Mr_Aga...APPAGA!
Un Amiga Carnivoro
Mistero Arcano della Bestia in CANTINA svelato!!!
Ecco quello a cui andavo in contro senza rendermi conto!IN cantina c'era un........


.
Non l'avrei mai detto...e nemmeno lontanamente lo pensavo.... Ieri sera aggiustando ed ottimizzando lo spazio in cantina pulisco tutto e cosa noto??? Qualcosa che nel Giugno 2008 non c'era.... UN ENORME buco sulla destra in basso del muro in polistirolo!!!!

.
Già....enorme perchè fino ad allora avevo sospettato che chi avesse danneggiato le mie piante andando a fare morsetti a destra ed a sinistra fossero stati solo scarafaggini o larve di qualche insetto notturno....ed invece NO!!!!

.
Qualcuno aveva rosicchiato il muro....qualcosa di grosso....e l'unica cosa che potesse farlo era un....TOPO! Si...!!!presumo che il devo aver inconsapevolmente murato dentro il topo perchè non aveva nessun motivo per bucare l'angolo inferiore del muro finto!

Dove sia adesso il topo? presumo scappato,avvelenato o morto di fame.... Avvelenato potrebbe essere un opzione perchè la mia cantina è abbondantemente cosparsa di polvere velenosa per scarafaggi e dunque in dosi maggiori anche per topini di piccola stazza.... In ogni caso speriamo di non aver più a che fare con inconvenienti del genere... Per sicurezza ho cosparso dopo di polvere anche il buco creato dal topino.

Scarafaggi ne ho visto solo 1 morto all'entrata dell'area piante...se un topo l'avesse mangiato cosi morto si sarebbe solo avvelenato più velocemente....speriamo. Un Buona Fede,

AGA :)

MrAga73, 3 May 2009 alle 05:10  0 comments  reads 28099/5067
Carnevale TransCarnivoro!
Il miglior modo come autosputtanarmi! :)


.
Ciao a tutti! Con questa foto apro il mese di Marzo....la primavera ha particolarmente incentivato il mio amore per le piante....e si vede,no? ;) Ho scattato alcune foto ed ho pensato bene di sottoporvele... Non c'è nulla che posso aggiungere...i commenti verranno da soli,ehehe! Aspetto le vostre critiche ed apprezzamenti! :) Ho un futuro se mi licenziano? ^_^

Aga


.


.

.


.


.

MrAga73, 6 March 2009 alle 07:19  7 comments  reads 28229/4125
Nep. lowii a Gennaio 2008
L'ho presa nel Settembre 2007

Ciao a tutti! Pubblico questa foto anche per Faunista che mi ha chiesto che clone era. Mi sembra proprio quello di Bestcarnivorous plants.... Guardate il classico vaso piccolo arancione quadrato... Cmq questa era la mia lowii il 6 Gennaio 2008.La comprai al Meeting di Leiden 3 mesi prima.


.

.

Spero che abbia reso l'idea sulla velocità di crescita della pianta se inserita in un contesto di giusto clima! :))) A voi i commenti! Ciao!

Mr_Aga

MrAga73, 3 February 2009 alle 06:24  5 comments  reads 29086/4177
Qualche soddisfazione pian piano arriva!
La lowii finalmente mi rende Felice!

Ciao a tutti! Le talee di Nepenthes khasiana fatte in acqua stanno tutte benone. Intanto ho capito come ama girare la mia Nepenthes lowii....ed infatti mi sta ringraziando egregiamente....guardate la foto e giudcate voi stessi :


.

.

Invece ho imparato che alcune piante come la Nep. inermis e la Nep. dubia vogliono veramente molto freddo....credevo che temperature come 17 di notte e 29 di giorno fossero ok....ma mi sbagliavo di brutto! Ho 3 Nep. Dubie e quella in casa dopo aver sofferto nel terrario con dentro i neon per il troppo caldo...una volta spostata in un terrario con i neon esterni ( dunque fanno meno calore ) si sta subito riprendendo... Queste sono le prove :


.

.

Notate come le foglie si erano rimpicciolite sempre di più ma poi ora si stanno ingrandendo e riproducendo a far ascidi? Quali sono le temperature maggiormente tollerate da queste 2 piante? Circa 8-10 di notte e circa 20-22 di giorno!

Se invece di buttiamo ad osservare la Nep. dubia in cantina che ha temperature costanti da una minima di 9 ed una massima di 14....noterete che sta decisamente meglio! Ecco la foto :


.

Vedete come la Nep. dubia goda di un colorito ed una forma smagliante a differenza della quasi morente Nep. dubia che ho in casa? Il clone si può rivelare più o meno tollerante...ma miracoli non esistono! :(

Dunque....morale della favola...cercate di dare se potete più freddo possibile alle piante che in natura lo prendono di abitudine!

Per le piante highland meglio farle soffrire secondo me con più freddo che con troppo caldo!

Quali sono i sintomi di sofferenza per un freddo troppo accentuato /mancanza di massime piu calde ? Rossore /violaceo intensivo delle foglie e la NON produzione di ascidi. Eccovi 2 esempi : nelle foto Nep. x briggsiana e Nep. ephippiata!


.

.

Spero di esservi stato di aiuto! Ciao, alle prossime!

Mr_Aga :)

MrAga73, 1 February 2009 alle 04:30  3 comments  reads 29534/4190
Nepenthes TALEA in ACQUA!!!! - FOTO!
Wow! prima volta che vedo questo! Non male...


.

.

.

.
Wow! Dopo piu di 2 mesi vado a togliere delle talee che avevo provato, in via sperimentale , a far radicare in acqua aggiungendo dell'ormone radicante e del concime. Non so a priori se concimare una talea sia stata una cosa positiva..ma in ogni caso...in quell'acqua melmosa e tutta verde la totalità delle talee di Nep. Khasiana ha attecchino...o meglio...ha fatto delle radici! :))) Guardate le 2 foto in alto! :))) Le ho dovute mettere in torba perche fuori faceva ormai troppo freddo! Però in futuro ci voglio riprovare a fare talee in acqua tenendole più a lungo...vediamo come andra! Voi cosa ne pensate? Ciaooooooooooo

Aga :)

MrAga73, 27 November 2008 alle 13:07  4 comments  reads 33130/5267
Fuori casa la neve e dentro casa il freddo!
Finalmente le temperature giuste per le highland!


.

Ciao a tutti! Finalmente questa notte ha nevicato! Nulla di speciale almeno qua a Milano, ha fatto molto di più nel bresciano. In ogni caso mi sono consolando , entrando in casa la mattina alle 7:15 dopo la notte, che in camera delle piante carnivore ci fossero solo 11 gradi! :))) Finalmente le Nepenthes highland di notte, siccome lascio spalancata la finestra mentre dormo o vado a lavorare, ricevono il freddo giusto e durante il giorno la luce giusta! Siccome ho anche Nepenthes lowland le ho procurato "meno" fastidio semplicemente facendo accendere prima le luci dei terrari. In questo modo il freddo accumulatosi durante la notte con il calore dei neon e delle lampade va scomparendo piu velocemente. Prima facevo accendere le luci alle 9:45 di mattina.Ora si accendono alle 8:20 circa! Ciao a tutti!

Mr_Aga

MrAga73, 24 November 2008 alle 13:30  2 comments  reads 32823/4599
Piante Carnivore grosse traslocano a vita migliore!
2 piante del 2004 lasciano casa di Aga e Daniela...

Decidere di dare via una propria pianta carnivora non è mia una scelta ne facile e ne indolore....molto spesso lo si fa perchè lo spazio in casa diventa minacciosamente poco ed una persona non è più in grando di dare le stesse cure iniziali alla pianta. Scegliere la persona alla quale donare / vendere la pianta non è neppure facile....specialmente quando uno ha coltivato la pianta da più di 4 anni. Si vuole avere quasi la certezza che l'amore che le hai dato per anni non sia vanificato nel giro di qualche settimana o mese! Prima di dirvi che piante io e Daniela "Rancy" abbiamo dato via vi faccio vedere come nella mia Indoorhouse c'era più posto dopo che ho tirato fuori una delle piante da dar via :


.
Ecco la Daniela "Rancy" con la sua bella Nepenthes bicalcarata!

.
Dunque.....le piante che abbiamo deciso di dare via sono le seguenti :

- Nepenthes truncata "highland" di Lione 2004


.
Motivazione : il clone come bellezza in confronto ad altri usciti fino ad oggi non è il più bello. Oggi ho altre 3 truncate più spettacolari di questa anche se ancora giovani.

.
- Nepenthes alata "luzon"

.
Motivazione : Pianta ha dato ormai tutte le soddisfazioni possibili ( fioritura, Lower Pitcher e Upper Pitchers ). Inoltre è stata potata piu volte perchè raggiunge facilmente molti metri di altezza ( come visibile da foto ). Questa mattina grazie all'aiuto del Super Kribbio abbiamo portato le due Nepenthes da Oliomar a Brescia....sono sicuro che li staranno meglio....e che in mano sua non moriranno affatto...anzi! :) Farle entrare in macchina non è stato facile....specialmente per quanto riguarda la Nep. alata alta 3 metri quasi! Però grazie ai rami estremamente flessibili siamo riuscita a trasportarla senza spezzarla!

.
Beh...anche se accadeva al massimo del pezzo staccato si facevano talee! ;) Tra qualche anno son proprio curioso di sapere che aspetto avranno! Ciao a tutti!

Mr_Aga

MrAga73, 15 November 2008 alle 00:42  4 comments  reads 35554/6772
Primo Classificato di Settembre!!! -FOTO-
Yeah....c'è l'ho fatta....non so come...ma per una volta son arrivato primo!


.

E con questa foto qua in alto sul sito :

http://pitcherplants.proboards34.com/index.cgi?board=fame&action=display&thread=6684

mi sono classificato come Primo Posto per l'ascidio più bello nel mese di Settembre! La pianta in questione è la mia Nepenthes briggsiana " Peter D'Amato". Anche se non è il clone originale di Peter D'Amato ma un ibrido che è stato fatto successivamente , è veramente un bel esemplare. Molto bello è che ha molti tratti della Nepenthes lowii senza avere la sua difficoltà di crescita. Sono veramente fiero di essermi classificato primo in quel forum. Provate a guardare tutte le altre Gallerie della "Hall of Fame" e vi renderete conto di che gente frequenta il Forum! Tutti bravi coltivatori con tanto di Piante super Pompate!

Ciao a tutti!

Mr_Aga

MrAga73, 9 November 2008 alle 21:38  4 comments  reads 33576/4439
Post Halloween 2008
Foto di quello che è stato....


.
Pioggia...maledettissima pioggia! Oddio....era benvenuta con tutta la siccita degli ultimi 2 mesi...ma non so perchè proprio nei 3 giorni prima di Halloween! Ogni anno mi prendo 3 giorni di vacanza per potermi fare delle foto ricordo la sera con tombe finte ed amici....ma quest'anno la pioggia ci ha massacrato ogni tipo di fantasia! Perfino in questi giorni....anche se Halloween è gia passato....sta piovendo. Non possiamo fare nessuna foto come ricordo dell'evento passato. Questo tutta per colpa di un gufone...Harry Portiano! In ogni caso....ho dovuto alleggerire di molto il mio trucco e consolarmi con una festa fatta in casa di Amici che in ogni caso è riuscita benissimo. Chi non si trucca in compagnia è una spia! Cmq anche con un trucco semplice....facevo abbastanza la parte del cattivo :

.
Vi lascio con altri scatti della festa!Quelli non truccati sono i pivellini.... ;) Ciao!

Mr_Aga


.

.


.

.


.


.


.

MrAga73, 7 November 2008 alle 02:20  3 comments  reads 34052/4631
Un Fantastico Doppio Compleanno!
Ecco come lo abbiamo trascorso insieme io ed Andrea Amici!

Finalmente dopo 5 anni che ci siamo conosciuti io ed Andrea abbiamo potuto esaudire un desiderio in comune nello stesso giorno....poter festeggiare finalmente insieme un nostro compleanno che capita nello stesso giorno! Nessun viaggio da 101 e una notte...nessun volo alle Maldive...ma un cosa semplice : Un viaggio in una città che ci avrebbe fatto riscoprire molti dei primissimi momenti passati insieme piu di 4 anni fa : Lione! Siamo partiti con un tempo decisamente autunnale


.
ma che, come per fare un omaggio ai 2 festeggiati, dopo la galleria del Frejus si è riscoperto completamente opposto! Guardate che sole e che panorama!

.
Addirittura per darci un po di senzione "carnivora" durante il viaggio abbiamo anche avvistato un Simil Tepui! :)

.
Dopo circa 6 ore fatte con calma e dopo esserci fermati in un autogrill e pranzato con qualche delizioso panino eccoci arrivati a Lione! Quello che abbiamo trovato più arduo è stato posteggiare ed il traffico allucinante! Sarà perche i semafori francesi NON hanno il terzo colore ? ( arancione ). Cmq...ci dirigiamo subito verso la serra "Parc de la tete D'or" che scopriamo che stava per chiudere perche fattesi gia tardi...

.
In ogni caso ci siamo ritornati il giorno dopo con calma e questi sono solo alcuni delle centinaia di particolari beccati....: Mentre io ero stupito da alcune piante....

.
Andrea era stupito da altre :

.
E' incredibile quando si entra in una serra cosi grande quante nuove forme di colore e di forma si scoprono.....

.
Anche la Rancy era occupatissima a cercare di fotografare tutti i fiori colorati in meno di un minuto! C'erano così tante cose che in effetti non sapevi come girarti!

.
Finalmente si arriva anche dinnanzi alla serra dedicata solo alle piante carnivore la quale figura come mostra permanente tutto l'anno!...MAGARI ne avessimo una anche noi in Italia!

.
Daniela, Andrea e Giulia subito accecano le piante con i flash! Quanta bella roba concentrata in questo spazio!

.
Eccomi nella serra....eh si...4 anni e mezzo dopo....si nota che sono cresciuto,eh?

.

.
E qua la panoramica della serra.Al centro sarracenie e drosere, ai lati piu Nepenthes e Pinguicule!

.
Ora vi faccio vedere qualche bella pianta....ma sono solo alcune...ve lo giuro...eran troppe! Nepenthes truncata highland

.
Nepenthes rajah ( la più grande che abbia visto fin ora dal vivo! )

.
Nepenthes eymae ( clone di Borneo Exotics )

.
Nepenthes sybuianensis bella grande...ed Andrea era scioccato!

.
Nepenthes spatulata con altre piante accanto!

.
Insomma.....come potete vedere , la serra proponeva belli esemplari...e non vi ho citato che belle Drosere e che super Cephalotus gigante che abbiam visto! La prima sera ci siam veramente sbattuti per trovare un albergo...dopo aver scoperto che il nostro albergo NON aveva ricevuto la nostra prenotazione! Io ad Andrea stavamo per compiere il folle gesto di entrare in un mega hotel...ma una volta che siamo arrivati sotto di esso era talmente imponente e massiccio che abbiamo sentito senza neppur cacciare fuori un centesimo alleggerirsi i nostri miseri portafogli!

.
IN ogni caso tutto e bene quel che finisce bene.Dopo qualche ora avevamo trovato un albergo. Le camere non erano di mio stile ma impeccabilmente adobate di ogni sorta di confort....dalla connessione Internet Wi Fi , alla macchina scalda panni, alla cassaforte per soldi ed il frigorifero sigillato con le bibite.Insomma... bello. Ma quello che più importava era il letto....decisamente come piace a me! Ho dormito benissimo! La Sera dopo esserci riposati un poco siamo usciti. In generale vi posso dire che la Citta di Lione ha una atmosfera "magica"...tutto ben illuminato...i tetti a punta..il fiume...che la passa....fantastica.

.

.
Ma una cosa che ci ha stupito in particolare....è stato un negozio che vendeva piante carnivoreeeeeeeeee!!!! Siiiiiiiiiii! Adobato e lasciato invecchiare....era cosi misterioso e macabro! Bellissimo!

.
Ora vi lascio a qualche foto delle bellezze di Lione....la città di giorno, il buon cibo tra il quale le fantastiche lumache "escargot" con le quali abbiamo bissato, le crepes, la fondatuta sia di carne la prima sera e sia di formaggio la seconda sera! Ed in ultimo il Buon ritrovato CIDRO DI MELA sia in versione dolce che in versione brut. Abbiamo scoperto che anche il brut quando è di marca è buonissimo e cosi ce ne siamo tracannate ben 3 bottiglie a sera! Era perfino felice anche l'Oste!

.

.


.

.


.

.


.

.
Non voglio dimenticare di dirvi quanto è stato bello il parco, fare la pedalata con la bicicletta per 2 persone e fermarsi a vedere ogni particolare. Tanti animali come coccodrilli, giraffe, leoni e simpatiche scimmiette.Inoltre non dimenticherò la abbondante colazione continentale...fantastica...!E mi ricorderò anche il sapore delle ostriche fresche assaggiate per la prima volta nella mia vita con Andrea alle 10 del mattino! E con queste foto io ed Andrea vi salutiamo e nel futuro speriamo di potervi raccontare ancora tantissimo di noi!


.

MrAga73, 2 November 2008 alle 16:50  5 comments  reads 35318/5396
<  19 October 2018  >
MonTueWedThuFriSatSun
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
 
Plotilda Copyright 2006-2008 Fabio d'Alessi  -  Blogs     - 609767 hits